Nella frazione di Montegiovi, loc. Poderino troverete i nostri meravigliosi Casali, un hotel a due passi da Castel del Piano e Monte Amiata immerso in un contesto di assoluta tranquillità e circondato da un ettaro di terreno con ulivi secolari, viti, ciliegi e alberi da frutta.
Le leggende abbondano in questi luoghi magici narrate dalle persone del luogo e tramandate di padre in figlio come le antiche famiglie facevano un tempo raccolte davanti ad un fuoco vivo di camini secolari, ecco questa è una piccola parte di quello che vi andremo a descrivere nel dettaglio da adesso in poi.
Nel nostro piccolo podere, insistono 2 casali datati tra il XVII e XVIII secolo indipendenti in tutto e per tutto. Siamo un picccola realtà considerata tra le più belle di questa zona, i casali tutti in pietra con solai in travi di castagno e mattoncini in cotto gran parte recuperati con un attento lavoro di restauro e ristrutturazione.
Il pavimento in cotto antico sempre recuperato in parte da a queste proprietà un carattere unico e irripetibile, camminare all’interno, sui magnifici terrazzi con vista sulla valle, ci fa ritornare indietro nel tempo; una sensazione medioevale, sentiremo quasi il rumore delle carrozze e dei maniscalchi con il loro battere sugli zoccoli per ferrare i destrieri dei cavalieri di un tempo, ecco oggi noi possiamo guidarvi in un viaggio emozionale, coinvolgendo tutti i vostri sensi udito, olfatto, tatto e vista ma soprattutto gusto.
La nostra terra è famosissima in tutto il mondo per la perfezione con la quale si coltivano in primis ulivi e viti, terra del Montecucco, del Sangiovese e soprattutto del Brunello di Montalcino; una leggenda narra che furono asportate qualche centinaio di anni fa viti di Montecucco e reimpiantate a Montalcino patria del famoso Brunello.
Antichi Casali Resort offre ai propri ospiti la possibilità di fare escursioni a cavallo, passeggiate in quota, la strada dei vini con visite in cantine con degustazioni dei vini ma anche dei prodotto gastronomici che rendono famosa questa zona.
Salumi di cinta, formaggi di Pienza famosa per i suoi pecorini, caciotte, il pane fatto ancora alla vecchia maniera con farine autoctone, il miele prodotto artigianalmente e offerto direttamente dal Favo, gli yogurt naturali, i prodotti a chilometro zero.. anzi potremmo dire a metro zero, fanno di noi una realtà unica nel suo genere.